COS’È UNA CARIE?
Per l’OMS (organizzazione mondiale della sanità) si tratta della malattia più diffusa al mondo, con il 90% delle persone che ha sofferto di carie almeno una volta durante la propria vita.
La carie è una malattia di origine batterica che attacca e distrugge le sostanze più dure del dente. Se non viene rilevata e trattata precocemente, la carie continuerà ad avanzare e penetrare nel dente fino ad intaccare la polpa dentaria. A quel punto la carie provocherà un dolore intenso.
COME POSSO PREVENIRE LA CARIE?
La prevenzione della carie inizia con l’abitudine a una corretta igiene:
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale ogni giorno, soprattutto la sera, per rimuovere la placca che si accumula sulla superficie del dente e tra denti e gengive.
- Recarsi periodicamente dal dentista. Almeno due volte all'anno se il tuo dentista non suggerisce diversamente. Una diagnosi precoce ti aiuterà a prevenire tutti i problemi.
- Evitare gli alimenti dolci e le bevande zuccherate. Se consumiamo queste sostanze, meglio lavare subito i denti per evitare che gli zuccheri rimangano in bocca troppo a lungo.
- Usare il dentifricio contenente fluoro.
- Cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi. Si eviterà così l'accumulo di batteri nelle setole e continuerà a svolgere adeguatamente la sua funzione di rimuovere i residui di cibo.