ORTOPANORAMICA
L'ortopanoramica o panoramica delle arcate dentarie, più propriamente detta ortopantomografia, è un esame radiografico che permette di studiare le arcate dentarie, le ossa mascellari, i seni mascellari e la struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.
Può essere utile per rivelare la presenza di carie dei denti, di malattia delle gengive (parodontite) o di danni ai tessuti interni del dente (lesioni endodontiche, tipo granulomi apicali), oppure lesioni a carico delle ossa mascellari come, ad esempio, cisti o nuove formazioni in genere.
Mostra anche l’eventuale presenza di denti inclusi, cioè che non hanno raggiunto la loro naturale collocazione all'interno della bocca, (frequentemente denti del giudizio) o malattie a carico della mucosa dei seni mascellari (mucocele, sinusite).
È un esame di semplice e rapida esecuzione, non richiede alcuna preparazione specifica.
Con le nuove tecnologie digitali l'esposizione alle radiazioni è estremamente ridotta, e ciò consente di eseguire l’ortopanoramica anche su bambini e adolescenti.
CEFALOMETRIA
La radiografia cefalometrica è un esame a fine diagnostico utilizzato nella pianificazione del trattamento ortodontico. Grazie ai raggi X l'ortodontista è in grado di osservare i denti, la mandibola e i tessuti molli in modo molto più accurato della semplice visita a occhio nudo. È piuttosto simile alla radiografia panoramica dentale in quanto mostra le vie nasali e sinusali e permette di acquisire un’immagine completa del cranio e del collo.
A CHE COSA SERVE LA TAC CONE BEAM 3D?
La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.In ambito odontostomatologico si hanno multiple indicazioni:
- in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli VIII^ inferiori;
- in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
- soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata.
Funzioni kavo op 3d
• Fast Scan acquisizione di immagini panoramiche con scansione in soli 9 secondi
• ORTHOfocus™ selezione automatica dello strato a fuoco panoramico ottimale
• Ampia gamma di programmi 2D per tutte le esigenze diagnostiche dello studio dentistico
• Innovativo sistema brevettato ORTHOceph™ Plus per l'imaging cefalometrico caratterizzato da tempi di scansione rapidi, possibilità di personalizzare la dimensione del campo di vista e immagini di eccellente qualità con la minima dose raggi tomografia computerizzata cone beam 3D
• 4 risoluzioni per immagini 3D (Low Dose Technology™ (LDT), Standard, Alta risoluzione, Endodonzia) e tecnologia Metal Artefact Reduction (MAR)
• 4 volumi predefiniti: 5x ø 5, 6x ø 9, 9x ø 11 e (opzionale) 9x ø 14 cm. Grazie a SMARTVIEW™ 2.0, i volumi sono liberamente posizionabili e l'altezza è regolabile in intervalli di 5 mm, da 5 a 9 cm, prima dell'esposizione, per un totale di 36 possibili dimensioni del Campo di Vista (FOV).